Lo scopo dell'aratro talpa Margiotta group modello RMM è di comprimere e modellare la parete della galleria tracciata dall'estremità del dente e formare un condotto temporaneo che ha la funzione di lasciar percolare l'acqua in eccesso presente nel sottosuolo .
L'uso dell'aratro talpa Margiotta group modello RMM è più efficace quando si opera su terreno tendente all'argilloso e sufficientemente umido in modo da consentire il modellamento del terreno in corrispondenza delle pareti dell'interstizio.
L’intervento determina inevitabilmente un minimo di rottura superficiale del tappeto erboso, perciò l'aratro talpa Margiotta group modello RMM è equipaggiato di un'apposito rullo posterioriore, che ha lo scopo di ristabilire una certa omogeneità della superficie eliminando eventuali zollosità che si dovessero verificare, ed oltretutto permettere di regolare in modo accurato la profodità di lavoro.
I vantaggi della lavorazione sono i seguenti:
L'apertura periodica di una fenditura stretta e profonda consente di aumentare la permeabilità, senza stravolgere i delicatissimi equilibri esistenti tra la frazione vivente (organismi di varia natura, microrganismi, radici) e la frazione minerale e organica.
Attrezzatura per la lavorazione del suolo
Attrezzatura per la lavorazione del suolo
Attrezzatura per la lavorazione del suolo